Ragazza, donna, altro di Evaristo Bernardine - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Bookdealer

Ragazza, donna, altro

Evaristo Bernardine

In uscita il 11/11/2020

  • Isbn: 9788869982279
  • Numero pagine: 520
  • Traduttore: Martina Testa
20,00 €
Evaristo Bernardine
Bernardine Evaristo è nata a Londra nel 1959, quarta di otto figli, da madre inglese e padre nigeriano (con origini brasiliane). È autrice di otto romanzi, fra cui alcuni in versi, nonché di testi teatrali e critici; insegna scrittura creativa alla Brunel University di Londra ed è da sempre impegnata in campagne per l’inclusione e la visibilità degli artisti di colore.

(Photo, @Jennie Scott)

Sinossi

Fra il 2019 e il 2020 con Ragazza, donna, altro Bernardine Evaristo è stata la prima donna nera a vincere il Man Booker Prize, il più importante premio letterario del Commonwealth, e la prima autrice nera ad arrivare in testa alla classifica della narrativa tascabile nel Regno Unito.
Questo romanzo corale e ambizioso, vibrante di vita, è già avviato a diventare un classico contemporaneo.

È una grande serata per Amma: un suo spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, luogo prestigioso da cui una regista nera e militante come lei è sempre stata esclusa. Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria armata di un’orgogliosa chioma afro e di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, il cui noioso bon ton non basta a scalfire l’affetto che le lega da decenni; manca Dominique, con cui Amma ha condiviso l’epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltreoceano...
Dalle storie (sentimentali, sessuali, familiari, professionali) di queste donne nasce un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.
 

Messaggio dell'Editore

"Quando ho letto per la prima volta Ragazza, donna, altro, nell’ottobre 2019, ho subito pensato di avere per le mani un’opera dalla forza rivoluzionaria, che avrebbe lasciato il segno, ed è stato con grande entusiasmo che ne ho proposto la pubblicazione e ne ho voluto intraprendere personalmente la traduzione. La vittoria del Booker Prize e lo straordinario successo commerciale nel Regno Unito hanno confermato la mia impressione. Questo è un libro capace di rompere gli schemi e al tempo stesso di mettere d’accordo critica e pubblico perché fa qualcosa di cui, evidentemente, c’era bisogno da tempo: racconta una controstoria dell’ultimo secolo di vita di un paese occidentale dal punto di vista delle donne, e in particolare di quelle non bianche. Le vicende delle dodici protagoniste ci appassionano per la loro umanità e ci fanno entrare negli angoli meno esplorati del nostro stesso tessuto sociale. È un’opera ambiziosa ma leggibilissima che si muove al ritmo di una musica tutta sua (come vedrete dall’insolita struttura dei paragrafi); un libro che invita uno sguardo nuovo sul mondo, e che spero possa ispirare a scrivere e pubblicare storie diverse, più inclusive, più adatte alla nostra contemporaneità".
Martina Testa

RAGAZZA, DONNA, ALTRO:
Vincitore del Man Booker Prize 
Vincitore del British Book Award come miglior libro di narrativa e migliore autrice dell’anno
Finalista all’Orwell Prize per la letteratura politica
Finalista al Women’s Prize for Fiction
Fra i migliori libri del decennio per il Sunday Times
Fra i migliori libri dell’anno per: Barack Obama, The Times, The Guardian, Financial Times, Evening Standard, New Statesman, The Telegraph, Times Literary Supplement, The New Yorker, The Washington Post, Vogue

 



Marco Cassini, editore di Sur, presenta "Ragazza, donna, altro".

Rassegna Stampa

Intervista a Bernardine Evaristo (17 ottobre 2019)

Intervista all'autrice. Il video è in inglese con sottotitoli in inglese.

Leggi articolo
Articolo sul «New Statesman» (09 maggio 2018)

«Se volete capire la Gran Bretagna di oggi, è lei la scrittrice che dovete leggere».

Leggi articolo
Articolo sul «Sunday Times» (29 settembre 2019)

«Un libro coraggioso e sensuale che apre le porte di un mondo che va assolutamente conosciuto».

Leggi articolo