Decameron project. Ventinove nuovi racconti dalla pandemia selezionati dagli editor del New York Times di AA.VV. - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Bookdealer

Decameron project. Ventinove nuovi racconti dalla pandemia selezionati dagli editor del New York Times

AA.VV.

In uscita il 28/01/2021

  • Isbn: 9788894938937
  • Numero pagine: 288
19,00 €

Se sei arrivato a questa pagina probabilmente stavi ascoltando una canzone su Spotify, oppure sei stato incuriosito dal banner in homepage. In entrambi i casi, benvenuto!
Qui puoi acquistare il Decameron Project - ventinove nuovi racconti dalla pandemia selezionati dal New York Times Magazine, pubblicato in Italia da NNEditore | www.nneditore.it

Quando la pandemia di Covid-19 è scoppiata, sembrava impossibile da raccontare. Come tradurre, in parole che non fossero pura cronaca, l'angoscia e il senso di impotenza, la paura e il dolore del mondo intero? Eppure, era già accaduto in passato: lo aveva fatto Giovanni Boccaccio nel Decameron, una raccolta di novelle scritte durante l'epidemia di peste che nel Trecento aveva colpito tutta l'Europa. Quasi settecento anni dopo, nel marzo 2020 gli editor del New York Times Magazine hanno raccolto quell'eredità e lanciato il Decameron Project, e grandi autori come Margaret Atwood, Edwidge Danticat, Charles Yu, Paolo Giordano, Liz Moore e Yiyun Li hanno deciso di mandare le loro parole oltre i con ni delle proprie case, oltre lo specchio del proprio mondo. Le loro storie non parlano della pandemia, ma ne sono intrise; non spiegano, ma evocano con accenti, stili, lingue diverse le convivenze forzate e le solitudini, le piccole allegrie e le grandi nostalgie, le città improvvisamente spente e le strade che diventano miraggi di libertà. Sono testimonianze di un tempo straordinario, lo sguardo di un'umanità unita dagli stessi pensieri e sentimenti, in grado di costruire una memoria comune e una comune visione del domani. Racconti di: Margaret Atwood, Mona Awad, Matthew Baker, Mia Couto, Edwidge Danticat, Esi Edugyan, Julián Fuks, Paolo Giordano, Uzodinma Iweala, Etgar Keret, Rachel Kushner, Laila Lalami, Victor LaValle, Yiyun Li, Dinaw Mengestu, David Mitchell, Liz Moore, Dina Nayeri, Téa Obreht, Andrew O'Hagan, Tommy Orange, Karen Russell, Kamila Shamsie, Leïla Slimani, Rivers Solomon, Colm Tóibín, John Wray, Charles Yu, Alejandro Zambra Questo libro è per il tempo, che non si è fermato nel 2020: è stato raccontato, si è fatto memoria e sogno, e ha ripreso a scorrere. Traduzioni di: Ada Arduino, Chiara Baffa, Katia Bagnoli, Stefano Bortolussi, Guido Calza, Giuseppina Cavallo, Gaja Cenciarelli, Fabio Cremonesi, Serena Daniele, Velia February, Giovanna Granato, Gioia Guerzoni, Maria Nicola, Laura Noulian, Silvia Rota Sperti, Alessandra Scomponi, Sara Sullam.

Questo libro nasce perché NNE vuole costruire un ricordo. Sarà un ricordo che si sommerà a tutti gli altri che a ogni latitudine si avranno dell’anno 2020. Ma il libro che avete tra le mani, per NNE, segna un punto: nel 2020 eravamo qui, e con queste storie abbiamo deciso di partecipare al racconto del mondo in cui abbiamo vissuto.

Quando abbiamo ricevuto il manoscritto del Decameron Project per la traduzione italiana, una luce: i ventinove racconti che avete letto non sono solo le storie di questa solitudine, né solo il resoconto di questa inerzia temporale. Sono testimonianza e creazione di grandi scrittori contemporanei, che da ogni parte del mondo, in quel preciso istante del tempo, hanno deciso di partecipare al progetto del New York Times Magazine, così da mandare le loro parole oltre i confini delle proprie case, oltre lo specchio del proprio mondo. Gli scrittori hanno fatto affidamento, ancora una volta, sulla magia della narrazione. E noi di NNE abbiamo sentito che il Decameron Project sarebbe stato il nostro modo di esserci, il nostro modo di partecipare alla memoria e alla riflessione che ne verrà poi.

Qui dentro c’è la pandemia e ci siamo tutti, ci sono tutti i luoghi del mondo e c’è il dono del tempo. Proprio come nel Decameron di Boccaccio, che ha viaggiato in ogni luogo, e che ha vissuto quasi mille anni, qui dentro c’è il potere delle storie, che sono capaci di dare un volto al passato e di costruire un futuro.

Clicca qui per vedere l'incontro sul Decameron Project con Paolo Giordano e Liz Moore.