Condizioni di Vendita - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio

Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI SERVIZIO TRA BOOKLIVERY S.R.L. I VENDITORI – LIBRERIE ADERENTI E GLI UTENTI

Le presenti condizioni generali di vendita e di servizio si applicano esclusivamente ai prodotti e servizi commercializzati tramite il sito www.bookdealer.it, di proprietà di Booklivery S.r.l..

Le presenti condizioni generali hanno ad oggetto la disciplina dei rapporti tra Booklivery S.r.l. e le librerie aderenti al servizio, tra Booklivery S.r.l. e gli utenti, tra le librerie aderenti al servizio e gli utenti.

Diritto d’autore e diritti su banche dati e catalogo, marchi, brevetti

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso www.bookdealer.it sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, cataloghi, raccolte di dati e software, sono di proprietà di Booklivery S.r.l. o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalla legge italiana e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore e diritti sulle banche dati.

Non è consentito estrarre e/o riutilizzare parti del servizio offerto da Booklivery S.r.l. se non previo ed espresso consenso scritto da parte di Booklivery S.r.l.. È fatto altresì espresso divieto di creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi, liste di prodotti, catalogo) del servizio offerto da Booklivery S.r.l. senza il preventivo ed espresso consenso scritto di Booklivery S.r.l..

I marchi e i segni distintivi di Bookdealer non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano riconducibili a Booklivery S.r.l., in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo possa recare pregiudizio a Booklivery S.r.l. nei confronti di qualsivoglia utente. Tutti gli altri marchi non di proprietà di Booklivery S.r.l. che compaiono sul Sito sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi o sponsorizzati da Booklivery S.r.l..

Il sito www.bookdealer.it e le funzionalità accessibili mediante tale sito sono protetti da uno o più brevetti di proprietà di Booklivery.
Ferma l’osservanza delle presenti Condizioni Generali, Booklivery S.r.l. concede una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere al servizio fornito da www.bookdealer.it, ma senza alcun diritto di rivendita del servizio o dei suoi contenuti, senza alcun diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei contenuti, effettuare tipo di download o copia di informazioni dell'account a vantaggio di un altro rivenditore o utilizzare data mining, robots o simili dispositivi di acquisizione e estrazione dati. Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti Condizioni Generali d'Uso devono considerarsi rimanenti in capo esclusivo a Booklivery S.r.l. ed alle librerie aderenti, escludendo pertanto qualsiasi altro soggetto.

È assolutamente vietata la riproduzione, duplicazione, copiatura, utilizzo del servizio fornito da Booklivery S.r.l. in tutto o in parte senza preventivo ed espresso consenso scritto. Non è possibile procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi di marchio, logo o altra informazione di cui è proprietaria Booklivery S.r.l..

In ipotesi di violazione delle presenti Condizioni Generali si procederà con la risoluzione del contratto per le Librerie aderenti e con le conseguenti azioni di risarcimento per tutti i danni patendi e patiti da parte di Booklivery S.r.l., nei confronti degli aventi causa.

SEZIONE A

1. Denominazione del sito e titolarità del nome a dominio

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Servizio (“Condizioni Generali” o “CGVS”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti, o servizi, come di seguito definiti, tramite il sito web www.bookdealer.it (“Sito”) da parte di Booklivery S.r.l. e delle librerie aderenti tramite il sito web www.bookdealer.it.
1.2 Il sito www.bookdealer.it è di proprietà di Booklivery S.r.l. (P.Iva 07015470482), con sede legale in Via Salvemini n. 13, 50018 – Scandicci (FI). Booklivery S.r.l. è anche il soggetto titolare del nome a dominio Bookdealer.

2. Prodotti distribuiti tramite il sito

2.1 I prodotti distribuiti da Booklivery S.r.l. tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri, anche su diversi supporti e formati materiali. Tutti i prodotti illustrati offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

3. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

3.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
3.2 Le presenti Condizioni Generali si applicano ai rapporti tra Booklivery S.r.l. e le Librerie aderenti, nonché a tutti i contratti a distanza conclusi dall’utente con le librerie aderenti tramite il Sito.
3.3 Le librerie aderenti sono obbligate all’osservanza delle presenti Condizioni Generali in tutti i contratti a distanza conclusi con gli utenti tramite il Sito.
3.4 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita di prodotti effettuate dalle librerie aderenti tramite il Sito e i contratti a distanza conclusi dalle librerie aderenti con gli utenti tramite il Sito.
3.5 Le Condizioni Generali possono essere oggetto di modifica unilaterale ad opera di Booklivery S.r.l.. Eventuali modifiche, integrazioni e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita e di Servizio” con l’indicazione della versione e della data di aggiornamento. Le librerie aderenti e gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita e di Servizio.
3.6 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.
Resta comunque intesto che, in fase di iscrizione, l’utente deve dare conferma della lettura delle presenti Condizioni Generali, le quali possono essere liberamente, visualizzate, memorizzate e riprodotte in qualsiasi momento.

SEZIONE B: RAPPORTI TRA BOOKLIVERY S.R.L. E VENDITORI – LIBRERIE ADERENTI

1. Oggetto del rapporto e adesione al sito www.bookdealer.it

1.1 Booklivery S.r.l. consente alle Librerie che intendono aderire al servizio da essa offerto (“librerie aderenti”, o “venditori”) di procedere alla vendita di prodotti librari tramite il sito www.bookdealer.it, previa iscrizione allo stesso ed adesione alle presenti Condizioni Generali.
1.2 L’iscrizione e l’adesione è consentita – ed ai fini delle presenti Condizioni Generali sono considerati librerie aderenti – anche agli esercenti l’attività di edicolanti ed alle cartolibrerie.
1.3 Tutte le Librerie che aderiscono al servizio offerto da Booklivery S.r.l. sono tenute a rispettare gli obblighi relativi alla qualità dei prodotti venduti e alla garanzia legale per i difetti di conformità di cui agli artt. 128 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
1.4 Tutte le librerie che aderiscono al servizio offerto da Booklivery S.r.l. sono invitate a osservare gli obblighi prescritti dalla normativa vigente quali, a mero titolo esemplificativo e senza che il presente elenco sia inteso avere carattere esaustivo: oneri fiscali e tributari; obblighi derivanti dal rispetto della normativa inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro; segnalazione certificata di inizio attività. Della mancata osservanza di detti obblighi normativi Booklivery S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile, né direttamente, né indirettamente.

2. Modalità e disciplina della iscrizione

2.1 I venditori si iscrivono sul Sito www.bookdealer.it previa adesione alle presenti Condizioni Generali. L’iscrizione corrisponderà pertanto ad adesione alla presenti Condizioni Generali.
2.2 Quanto al rapporto con l’utente si richiama la sezione C delle presenti Condizioni Generali, ritenendo le stesse qui integralmente riportate.
2.3 L’iscrizione al Sito è completamente gratuita e l’adesione alle Condizioni Generali dà diritto alla libreria aderente alla creazione di un account e di una pagina web all’interno del Sito stesso e riconducibile al venditore.
2.4 Al momento della iscrizione, la Libreria ha l’obbligo di individuare l’area geografica di riferimento su cui intende offrire il servizio di consegna a domicilio all’utente che procede all’ordine tramite il Sito (“zona di copertura”);
2.5 Nella propria zona di copertura la Libreria garantisce la consegna al domicilio dell’utente direttamente, ovvero per mezzo di soggetti allo stesso riconducibili, o dallo stesso incaricati;
2.6 Nell’ipotesi in cui l’ordine effettuato dall’utente tramite www.bookdealer.it preveda una consegna al di fuori della zona di competenza:

a) la Libreria deve indicare sulla propria pagina se è disponibile ad effettuare la spedizione mediante corriere così da consentire all’utente di conoscere la disponibilità della Libreria a spedire anche fuori dalla zona geografica di copertura specificamente indicata. Effettuato l’ordinativo da parte dell’utente sul Sito, i gestori del Sito (Booklivery S.r.l.) provvederanno ad incaricare il vettore (corriere espresso) prescelto per la spedizione e a predisporre la documentazione afferente la spedizione stessa (c.d. bolla di spedizione). Detta documentazione sarà inviata a mezzo posta elettronica alla Libreria venditrice, alla quale spetta l’incartamento finale del plico che verrà successivamente preso in carico dal vettore incaricato.
b) La libreria è colei che instaura il rapporto di vendita con l’utente;

2.7 La libreria aderente potrà vendere prodotti librari tramite il Sito secondo le seguenti modalità:
a) L’utente sceglierà il prodotto sul portale www.bookdealer.it;
b) L’utente al momento di procedere all’ordinativo del prodotto, sceglierà la libreria aderente dalla quale acquistare il prodotto stesso;
c) La libreria aderente prescelta procederà ad evadere l’ordinativo presso il cliente secondo le modalità che saranno di seguito disciplinate.

3 Modalità di evasione dell’ordine.

3.1 Il libro viene ordinato dall’utente tramite un Catalogo di libri che è consultabile sia dalla Homepage del sito, sia dalle pagine web del sito stesso riconducibili agli account delle singole librerie aderenti;
3.2 Nell’ipotesi in cui la Libreria non venda libri di talune case editrici è tenuta ad indicarlo preventivamente fra le proprie informazioni generali. In caso contrario contrae l’obbligazione di evadere qualsiasi ordine venga assegnato dall’utente alla stessa;
3.3 Il Catalogo fornito da Informazioni Editoriali S.r.l. a Booklivery S.r.l. e caricato sul sito www.bookdealer.it non può essere per alcun motivo esportato e/o utilizzato direttamente o indirettamente al di fuori del sito, né può essere importato in altre pagine. Chiunque agisca in violazione del divieto di cui al presente punto sarà ritenuto responsabile per eventuali danni a Booklivery s.r.l. che ne potranno derivare;
3.4 L’utente sceglie il libro e assegna l’ordinativo a una singola Libreria al momento dell’ordinativo stesso;
3.5 La Libreria, se ha immediatamente disponibile (c.d. a scaffale) il prodotto richiesto può procedere alla consegna. Qualora non ne abbia l’immediata disponibilità, ha l’obbligo di procurarselo. La Libreria, tra le informazioni che la concernono e rinvenibili sulla sua pagina profilo, è tenuta ad indicare i tempi medi di consegna con riferimento all’ipotesi in cui abbia a scaffale il titolo richiesto, ovvero nell’ipotesi in cui debba procedere ad ordinare lo stesso;
3.6 Ricevuto l’ordine tramite il Sito, la Libreria, se la consegna interviene nella zona di copertura prescelta, provvede alla consegna a domicilio all’indirizzo indicato dall’utente. Nel caso di consegna a domicilio all’interno della zona di copertura prescelta dalla Libreria, alla consegna può essere attribuito un costo posto a carico dell’utente. In questo caso il costo di consegna non potrà in nessun caso essere superiore ad € 1,90. Alla Libreria aderente è riconosciuta la facoltà di praticare costi di consegna inferiori ad € 1,90. Alla Libreria aderente è riconosciuta altresì la facoltà di individuare costi di consegna inferiori ad € 1,90 gradati a seconda di fasce di spesa sostenute dall’utente per il singolo ordinativo. In ogni caso, qualunque sia il prezzo di consegna che la Libreria ha scelto di praticare ed anche nell’ipotesi in cui abbia scelto di non praticare alcun costo di consegna, Booklivery S.r.l. ha diritto a percepire la somma di euro 0,95 oltre IVA per ogni ordinativo ricevuto dalla Libreria attraverso il Sito, a titolo di compenso per il servizio offerto. Tale somma è sempre dovuta dalla Libreria a Booklivery S.r.l. anche nell’ipotesi in cui operi la scelta di praticare un costo di consegna inferiore ad euro 0,95. Sono da porsi a carico della Libreria le commissioni previste per i pagamenti in forma elettronica;
3.7 Per ordini da spedire a mezzo corriere fuori dalla zona di copertura della Libreria, il costo di consegna è quello concordato da Booklivery S.r.l. con i propri corrieri e prevede per l’utente un sovrapprezzo pari ad euro 0,60.
3.8 Nell’ipotesi disciplinata al precedente art. 3.7, il costo del servizio offerto da Booklivery S.r.l. attraverso il Sito www.bookdealer.it è pari ad euro 0,60 euro oltre IVA. Rimangono a carico della libreria le commissioni per i pagamenti elettronici;
3.9 La Libreria nel momento in cui riceve l’ordine da parte dell’Utente contrae l’obbligazione di provvedere alla consegna dello stesso. Eventuali disfunzioni, ritardi o difetti del prodotto devono essere tempestivamente comunicati a Booklivery S.r.l. e sono da intendersi a carico della Libreria se e nella misura in cui siano ad essa imputabili. Booklivery S.r.l. ne risponderà verso l’utente, ma con possibilità di rivalsa verso la Libreria al fine di ottenere il risarcimento di tutti i danni patiti e con ulteriore applicazione di una penale pari al prezzo di copertina dei libri oggetto di vendita, ciò a garanzia dell’immagine di efficienza del servizio offerto da Bookdealer. La Libreria è da ritenersi esente da responsabilità qualora abbia comunicato con tempestività Booklivery S.r.l. della disfunzione, del ritardo e del difetto del prodotto e qualora dagli stessi non sia derivato alcun pregiudizio per la Società e per l’utente.

4 Patto di non concorrenza.

4.1 La libreria è obbligata a non aderire, né direttamente, né indirettamente, successivamente all’adesione al servizio offerto da Booklivery S.r.l., a servizi equivalenti o assimilabili allo stesso, che facciano ricorso alla consegna al domicilio dell’utente. La Libreria può continuare ad avvalersi esclusivamente di servizi eventualmente sottoscritti precedentemente all’adesione a www.bookdealer.it. La libreria può parimenti continuare ad avvalersi di servizi di e-commerce direttamente ed esclusivamente ad essa riconducibili, se esistenti. Alla Libreria aderente è fatto espresso divieto di creare un servizio equivalente a quello offerto da Booklivery S.r.l., se non siano trascorsi almeno cinque anni dalla data di cessazione dell’adesione. La violazione di detti obblighi comportano il pagamento di penale equivalente ad euro 25.000,00 (venticinquemila/00);
4.2 Si consiglia alla libreria aderente di far confluire nel sito www.bookdealer.it le consegne a domicilio che in precedenza effettuava in proprio, segnalando ai propri utenti l’esistenza del Sito stesso e i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.

5 Diritto di Recesso

La libreria ha diritto di recedere in qualsiasi momento dall’adesione al servizio offerto da Booklivery S.r.l., previo preavviso di 60 giorni, mediante lettera raccomandata a/r da inviarsi all’indirizzo Via Gaetano Salvemini, 13 – 50018 Scandicci (FI) ovvero mediante mail - pec all’indirizzo booklivery@pec.it.
L’esercizio del diritto di recesso non esime la Libreria dall’obbligo di consegna di eventuali libri ordinati dagli utenti e non ancora evasi al momento del recesso stesso.
L’esercizio del diritto di recesso non comporta alcun costo nei confronti delle librerie che intendano esercitarlo.
Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte della Libreria, la stessa rimane responsabile di ogni ed eventuale inadempimento posto in essere nei confronti dell’utente e/o nei confronti di Booklivery S.r.l. di cui la stessa si dovesse rendere responsabile (a scopo esemplificativo e non esaustivo: difetti dei prodotti, mancate consegne, etc.).
Booklivery S.r.l. si riserva il diritto di recesso nei confronti delle Librerie aderenti per le ipotesi in cui le stesse si dimostrino inadempienti rispetto alle obbligazioni contratte sulla base delle presenti Condizioni Generali e nell’ipotesi in cui pubblichi, pubblicizzi, o diffonda in qualsiasi maniera opere e contenuti a contenuto osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, razzista, omofobo ovvero qualora il contenuto sia ritenuto in altro modo offensivo o deplorevole ed in ogni caso contrario ai principi fondamentali del nostro Ordinamento.

6 Pagamenti

6.1 I pagamenti relativi agli ordini effettuati dall’utente tramite il Sito avverranno per mezzo di carte di credito indicate dal sistema e per mezzo di altri metodi di pagamento informatizzati anch’essi indicati dal Sito;
6.2 I pagamenti effettuati dall’utente confluiranno in conti correnti di proprietà di Booklivery S.r.l. e alla stessa intestati.
6.3 Le spettanze delle singole librerie aderenti saranno corrisposte alle stesse a mezzo bonifico con cadenza quindicinale su conto corrente che sarà cura delle stesse indicare a Booklivery S.r.l. al momento dell’adesione al servizio. Al momento dello storno delle somme dovute alle singole librerie aderenti, Booklivery S.r.l. tratterrà le somme di propria spettanza a titolo di compenso per il servizio prestato, inviando al contempo resoconto dettagliato della operazione svolta.

SEZIONE C: RAPPORTI CON GLI UTENTI

1. Navigazione sul Sito.

L’utente può accedere sul sito di Bookdealer e navigare liberamente, al fine di consultare le offerte sullo stesso presenti, nonché al fine di visitare le pagine web interne al Sito create ed inserite da parte delle Librerie aderenti.
Si invita l’utente a leggere attentamente le presenti condizioni generali prima di utilizzare il sito www.bookdealer.it. Utilizzando il Sito l’utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali.

2. Condizioni per acquisti sul sito.

2.1 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tali qualità, previa creazione, nelle modalità di seguito indicate (al punto n. 3 Sez. C), di un account personale.
2.2 L’acquisto di prodotti tramite il Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, in caso contrario la vendita sarà interdetta ed il procedimento di evasione dell’ordine bloccato. Nell’ipotesi in cui, per qualsivoglia errore di natura tecnica l’ordine dovesse essere evaso, lo stesso sarà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con eventuale rimborso del pagamento.
2.3 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che, è qualificato Consumatore: qualunque persona fisica che, in relazione all’acquisto di Prodotti agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
2.4 È facoltà di Booklivery S.r.l. non accettare ordini da parte di:
I. Utenti nei cui confronti sia in corso un contenzioso legale, giudiziale e/o stragiudiziale;
II. Utenti che abbiano precedentemente violato le presenti Condizioni Generali e/o siano stati coinvolti in frodi di qualsivoglia genere come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, frodi a mezzo di pagamenti con carte di credito;
III. Utenti che non abbiano dichiarato dati identificativi rispondenti a verità e/o abbiano indicato dati inesatti/incompleti;
IV. Utenti che non abbiano adempiuto al pagamento nelle modalità richieste dalle presenti Condizioni.
2.5 La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito non costituisce proposta contrattuale da parte del Venditore e/o di Booklivery S.r.l. ma invito ad offrire. L’invio dell’ordine da parte dell’utente al Venditore, quindi, ha valore di proposta contrattuale d’acquisto.

3. Creazione dell’account personale.

3.1 L’utente ha la possibilità di creare un account gratuitamente mediante registrazione sul sito e accettazione delle Condizioni Generali che saranno sempre consultabili sul medesimo sito. Ai fini della registrazione l’utente dovrà compilare i campi richiesti, con necessità di indicare alcuni dati obbligatori (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono).
3.2 L’utente potrà, una volta registrato il proprio account personale:
I. Accedere ai propri ordini e controllarne lo stato;
II. Modificare i propri dati personali e il trattamento dei propri dati personali;
III. Compilare e accedere alla propria “lista dei desideri”;
IV. Procedere all’acquisto dei prodotti.
4.3 I dati con cui l’utente procede alla registrazione devono corrispondere a verità, pertanto l’utente si impegna, mediante la iscrizione, a tenere Booklivery S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione sul sito.
4.4 Le credenziali di registrazione al proprio account (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con cura e possono essere utilizzate solo dall’utente. L’utente si impegna ad informare immediatamente Booklivery S.r.l. qualora sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali.
4.5 Booklivery S.r.l. si riserva il diritto di impedire l'accesso al sito, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito, in ipotesi di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali.
4.6 E' consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Pubblicando recensioni e commenti, l’utente concede a Booklivery S.r.l. la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare, rendere disponibile, tradurre e modificare tali contenuti in ogni parte del mondo (incluso il diritto di sub-licenza a terzi) e (b) il diritto di utilizzare il nome usato dall’utente in relazione a tali contenuti.

4. Modalità di comunicazione tra Utente e Booklivery S.r.l..

Nel momento in cui l’utente procede con la registrazione del proprio account su www.bookdealer.it, inviando e-mail, messaggi di testo e altre comunicazioni dal computer o dal dispositivo mobile, l’utente comunica con la Società proprietaria del Sito in forma elettronica. Del pari Booklivery S.r.l. può riservarsi di comunicare con l’utente tramite e-mail, messaggi di testo, o pubblicando messaggi e comunicazioni sul sito o tramite il Servizio clienti. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, l’utente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni svolte in formato elettronico soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

5. Condizioni Generali di Vendita

5.1 Nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico:
I. Ai fini dell’acquisto di uno o più prodotti tramite Bookdealer, l’utente, per completare l’ordine, dovrà trasmetterlo secondo le istruzioni che compariranno sul sito;
II. L’utente seleziona il prodotto e assegna l’ordinativo ad una singola libreria al momento dell’ordinativo stesso;
III. L’utente potrà modificare l’ordine effettuato finchè sul sito non sarà evidenziato che lo stesso non è più modificabile, salvo il diritto di recesso così come nel prosieguo disciplinato;
IV. L’utente riceverà, sull’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione, le informazioni relative all’acquisto effettuato, i termini e le tempistiche di consegna, un riepilogo del prezzo e dell’eventuale costo aggiuntivo di consegna, le informazioni utili al fine di esercitare il diritto di recesso.
V. Il prodotto viene ordinato dall’utente tramite Catalogo consultabile sia dalla Homepage del sito, sia dalle pagine web delle singole Librerie all’interno del sito. È fatto espresso divieto di esportare e/o utilizzare il Catalogo di cui si avvale Booklivery S.r.l. direttamente o indirettamente al di fuori del sito. È fatto altresì divieto di importazione in altre pagine. Qualunque soggetto violi tali divieti sarà ritenuto responsabile per eventuali danni che ne potranno derivare a Booklivery S.r.l.;
VI. Il Contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l’utente riceve via e-mail la conferma dell’accettazione, con una comunicazione successiva all'email automatica e riepilogativa dell'ordine.
VII. L’ordine sarà archiviato da Booklivery S.r.l. mediante la piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione del contratto di vendita e, comunque, nei termini di legge.
VIII. Ricevuto l’ordine tramite il Sito, la Libreria, se la consegna interviene nella zona di copertura prescelta, provvede alla consegna a domicilio all’indirizzo indicato dall’utente. Nel caso di consegna a domicilio all’interno della zona di copertura prescelta dalla Libreria, alla consegna può essere attribuito un costo posto a carico dell’utente. In questo caso il costo di consegna non potrà in nessun caso essere superiore ad € 1,90. Alla Libreria aderente è riconosciuta la facoltà di praticare costi di consegna inferiori ad € 1,90. Alla Libreria aderente è riconosciuta altresì la facoltà di individuare costi di consegna inferiori ad € 1,90 gradati a seconda di fasce di spesa sostenute dall’utente per il singolo ordinativo. In ogni caso, qualunque sia il prezzo di consegna che la Libreria ha scelto di praticare ed anche nell’ipotesi in cui abbia scelto di non praticare alcun costo di consegna, Booklivery S.r.l. ha diritto a percepire la somma di € 0,95 oltre IVA per ogni ordinativo ricevuto dalla Libreria attraverso il Sito, a titolo di prezzo per il servizio offerto e da intendersi a carico della libreria. Sono da porsi a carico della Libreria le commissioni previste per i pagamenti in forma elettronica;
IX. Per ordini da spedire a mezzo corriere fuori dalla zona di copertura della Libreria, il costo di consegna è quello concordato da Booklivery S.r.l. con i propri corrieri e prevede per l’utente un sovrapprezzo pari ad euro 0,60.
X. Nell’ipotesi disciplinata al precedente art. 5.1 n. IX, il costo del servizio offerto da Booklivery S.r.l. è pari ad euro 0,60 euro oltre IVA. Rimangono a carico della libreria le commissioni per i pagamenti elettronici;
XI. La Libreria contrae l’obbligazione di provvedere alla consegna del libro. Eventuali disfunzioni, o ritardi o difetti del prodotto ad essa imputabili saranno da intendersi a carico della Libreria stessa così come dettagliatamente disciplinato nei punti che precedono. Si intende integralmente richiamato in questa sede quanto disciplinato all’interno della Sezione B delle presenti Condizioni Generali, art. 3.
5.2 L’utente ha a disposizione, ai fini della conclusione del contratto, la lingua italiana.
5.3 Ove l’utente proceda mediante ordinazione di un prodotto e la Libreria indipendente scelta non disponga di libri di alcune case editrici ha l’obbligo di indicarlo preventivamente fra le proprie informazioni generali. In caso contrario contrae l’obbligazione di evadere qualsiasi ordine venga assegnato dall’utente alla stessa;
5.4 La disponibilità dei prodotti è monitorata e aggiornata, ma, poiché il sito può essere fruibile per più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti procedano al medesimo ordine nel medesimo istante. In tale ipotesi, qualora il prodotto fosse esaurito o non immediatamente disponibile, sarà necessario attendere il riassortimento (dato questo che verrà indicato dalla Libreria nella e-mail di avvenuta ricezione dell’ordine). Al contempo, in tale ipotesi, l’utente avrà la possibilità di risolvere il contratto o in alternativa accettare la dilazione del termine di riassortimento e consegna oppure la fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento della eventuale differenza di prezzo. Tale scelta dovrà essere effettuata tempestivamente, non appena ricevuta dall’Utente la comunicazione di cui sopra a mezzo e-mail. La medesima soluzione di cui al presente punto 5.4 si applica nella ipotesi in cui l’utente proceda ad un ordine di più prodotti e uno o più degli stessi non risulti disponibile.
5.5 Nell’ipotesi in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo dovuto (costo del prodotto ed eventuali spese di consegna) sia già stato effettuato, Booklivery S.r.l. effettuerà il rimborso dell’importo totale entro il termine di 30 giorni dall’invio dell’ordine. In ipotesi di pagamento da parte dell’utente mediante carta di credito o altri sistemi elettronici, tale importo sarà accreditato sul medesimo strumento di pagamento. Ogni eventuale ritardo nell’accredito può dipendere dall’istituto bancario o dallo strumento di pagamento utilizzato.
5.6 La medesima soluzione di cui al punto 5.5 si applica nella ipotesi in cui l’utente proceda ad un ordine di più prodotti e uno o più degli stessi non risulti disponibile. In questa ipotesi, in ipotesi di esercizio del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma del Codice del Consumo, il contratto di acquisto sarà risolto parzialmente e limitatamente al/ai prodotto/i indisponibili e restituzione del solo prezzo dei medesimi. La risoluzione dell’intero ordine (tutti i prodotti ordinati) sarà possibile solo in ipotesi di provata accessorietà dei prodotti indisponibili. Le modalità di rimborso applicate sono quelle di cui al punto 5.5.

6. Informazioni utili sui Prodotti

I prodotti, individuati nel Catalogo come sopra individuato, sono accompagnati da scheda illustrativa e informativa. Le immagini utilizzate potrebbero differire in termini di colori e/o dimensioni a causa delle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati, pertanto, ai fini dell’acquisto farà fede la descrizione del prodotto inserita nel modulo di ordine.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito sono espressi in Euro.
7.2 Il prezzo di ciascun prodotto si riferisce al prezzo di copertina.

8. Ordini di acquisto

8.1 Prima di procedere con un ordine l’utente è tenuto a leggere e accettare le presenti condizioni generali. Con l’invio dell’ordine, pertanto, l’utente accetta le presenti Condizioni Generali.
8.2 In ipotesi di pagamento mediante carta di credito o altro sistema di pagamento elettronico, Booklivery S.r.l. e le Librerie procederanno alla consegna o spedizione del prodotto solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo dovuto.
8.3 La proprietà del prodotto si trasferisce all’utente al momento della partenza del medesimo prodotto dalla libreria o dalla spedizione (consegna del prodotto a eventuale vettore). Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa imputabile alla Libreria e/o a chi per essa procederà alla consegna del bene (fatta eccezione per consegna mediante corriere, cui si applicano le disposizioni di legge) graverà sulla Libreria stessa.
8.4 Il contratto di acquisto si intende perfezionato solo previo pagamento del totale importo dovuto. In caso di mancato versamento della somma, l’ordine sarà cancellato e l’utente sarà immediatamente avvisato. Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Libreria è trasferito all’acquirente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato – diverso dall’eventuale vettore – entra nel possesso materiale dei Prodotti.

9. Modalità di pagamento

9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito o altri metodi di pagamento elettronici.
9.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito. Booklivery S.r.l. effettuerà l’addebito dell’Importo dovuto al momento dell’acquisto. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, Booklivery S.r.l. non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c..
9.3 Booklivery S.r.l. si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail.
9.4 Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.
9.5 In caso di ordine effettuato per il quale è stata richiesta la spedizione a mezzo corriere quale vettore per la spedizione stessa, o qualora non sia prevista la consegna a domicilio da parte della Libreria e dunque si debba procedere per il tramite di un vettore terzo, se l’ordine viene completato prima delle ore 17.00, il vettore provvederà a prendere in carico il prodotto il giorno successivo a quello in cui è stato effettuato l’ordine. In caso di ordine completato dopo le ore 17.00, il vettore provvederà a prendere in carico il prodotto due giorni dopo la data in cui l’ordine è stato effettuato. In entrambi i casi la bolla di spedizione verrà inviata all’utente via e-mail da Booklivery S.r.l.
9.6 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Booklivery S.r.l. si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia del proprio documento di identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, del documento di identità di quest’ultimo in corso di validità. Nell’ipotesi in cui l’utente non ottemperi alla richiesta di invio dei documenti o ne riceva di non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Booklivery S.r.l. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo già versato dall’utente. Bookdealer utilizza il servizio di pagamento sicuro di stripe.com che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza TLS > 1.2. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. Bookdealer quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, che vengono inviati direttamente alla piattaforma di pagamento stripe.com senza passare da Bookdealer. Per ulteriori informazioni circa i servizi di pagamento sicuro, si prega di fare riferimento al sito web www.stripe.com.

10. Fatturazione

La fattura commerciale, ove richiesta dall’utente, sarà inviata dalla Libreria che evade l’ordine in formato pdf. Pertanto la stessa dovrà essere richiesta dall’utente nel momento in cui procede all’ordine, indicando i dati per la fatturazione, dichiarando e garantendo che gli stessi siano rispondenti al vero, e manlevando Booklivery S.r.l. da qualsivoglia responsabilità/danno che ne possa derivare.

11. Consegna dei Prodotti

11.1 Fatto salvo quanto sopra richiamato al punto 5) in termini di costi di consegna, la consegna dei prodotti acquistati è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente al momento dell’ordine.
11.2 L’utente, sulla propria e-mail riceverà lo stato dell’ordine e i tempi di consegna.
11.3 Si richiama il punto 5. Sezione C) delle presenti condizioni quanto ai costi di consegna eventuali. Tali costi saranno comunque riepilogati al momento dell’ordine. Si sottolinea che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate con riferimento allo Stato di destinazione del prodotto nel momento in cui il prodotto raggiunga tale Stato. Tali spese sono a carico esclusivo del destinatario. Booklivery S.r.l. non ha nessun controllo su tali spese, che possono variare da Paese a Paese.
11.4 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada rispetto all’indirizzo indicato dall’utente e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al sabato, salvo diverso accordo tra utente e Libreria, e comunque escluse le festività nazionali e giorni di chiusura della Libreria, indicati sul profilo della stessa.
11.5 Il ritiro del prodotto da parte dell’utente è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
11.6 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, e nel caso in cui la Libreria non trovi in casa l’Utente nonostante le indicazioni fornite da quest’ultimo in fase di acquisto, verrà lasciata nella cassetta delle lettere una cartolina contente le indicazioni per procedere a nuova consegna, ovvero al ritiro presso la Libreria.
11.7 Nel caso in cui l’utente debba ricevere il prodotto mediante corriere oppure in caso di consegna fuori dal territorio italiano, la consegna è effettuata da un corriere espresso nazionale o internazionale convenzionato con Booklivery S.r.l.. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Cedolino di Consegna con i recapiti per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni decorrenti dal secondo giorno successivo alla data del Cedolino di Consegna. In entrambi i casi, trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito alla libreria che ha effettuato la spedizione.
11.8 Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta della Libreria o del corriere entro il termine di 10 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. In tal caso, Booklivery S.r.l. rimborserà all’utente l'Importo Dovuto già pagato dall’utente. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
11.9 I termini di consegna relativi a ciascuna modalità di consegna e luogo di consegna saranno indicati nella e-mail che l’utente riceverà al momento dell’acquisto da parte della Libreria. Ogni Libreria ha l’obbligo di indicare il termine di consegna indicativo.
11.10 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Booklivery S.r.l. o alla Libreria è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita a indicare al libraio che consegna a domicilio il prodotto o al corriere, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti di Booklivery S.r.l., della Libreria o del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave della Libreria che effettua la consegna o del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a mezzo e-mail a Booklivery S.r.l.. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.
11.11 Problemi di consegna.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Booklivery S.r.l. a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (così come previsto dall’art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dall’onere di concedere a Booklivery S.r.l. il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo se si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti. La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo dovrà essere comunicata dall’utente a Booklivery S.r.l. all’indirizzo e-mail assistenza@bookdealer.it. Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo, Booklivery S.r.l. rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto. In ogni caso, Booklivery S.r.l. si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.

12. Diritto di recesso
12.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
b) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico di ciascuno dei pezzi multipli oggetto dell’ordine.
12.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Booklivery S.r.l., prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere inviando una e-mail all’indirizzo assistenza@bookdealer.it contenente il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
12.3 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.
12.4 L’utente deve restituire i Prodotti alla libreria, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Booklivery S.r.l. la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto ed imballato, deve essere spedito all’indirizzo della Libreria. È responsabilità esclusiva dell’utente la procedura di restituzione del prodotto.
12.5 Se l’utente recede dal contratto, Booklivery S.r.l. procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Booklivery S.r.l. è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti.
12.6 L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
12.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. A tal fine, Booklivery S.r.l. ne darà comunicazione all'utente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso la Libreria a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
12.8 Ove il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Di tale evenienza verrà data comunicazione a mezzo e-mail all’utente.
12.9 Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o personalizzati, di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso è, comunque, escluso nelle ulteriori ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
12.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella scheda informativa iniziale e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

13. Disposizioni comuni

Le seguenti previsioni si applicano sia alla vendita dei Prodotti salvo che dal contesto non risulti diversamente.
13.1 Garanzia legale di conformità.
Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. La Libreria è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Booklivery S.r.l., a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Booklivery S.r.l. provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto all’utente, fatta salva la facoltà di rivalersi contro la Libreria per il caso in cui il difetto sia ad essa imputabile. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto fossero già presenti già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. L’utente dovrà denunciare il difetto di conformità mediante comunicazione all’indirizzo e-mail assistenza@bookdealer.it indicando nome, cognome, dati del prodotto e ordine di riferimento.
13.2 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:
I) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
II) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
III) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
IV) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto.
In caso di difetto di conformità denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- o altrimenti alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone a Booklivery S.r.l. e alla Libreria spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

14. Legge applicabile; Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana. È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
14.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
14.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Booklivery S.r.l. informa l’utente che riveste la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente tramite il Sito, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Booklivery S.r.l. fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Booklivery S.r.l. informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

15. Servizio clienti e reclami

15.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di Booklivery S.r.l. con le seguenti modalità: a mezzo raccomandata indirizzata a Booklivery S.r.l., Via Salvemini n. 13, 50018 – Scandicci (FI), ovvero tramite e-mail all’indirizzo info@bookdealer.it.
4.3.2 Booklivery S.r.l. risponderà ai reclami presentati entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.