Libreria Bonanzinga - Messina - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio

Libreria Bonanzinga

Messina

La libreria Bonanzinga, nasce a Messina nel 1969. Una libreria di concezione moderna ( all’interno non ha mai contemplato un settore di scolastica ), si presenta da subito come una realtà innovativa che punta tutto ai servizi, e alle relazioni umane fatte di accoglienza e consigli. Il mio personale contributo, inizia nel 1981 all’età di 18 anni. La libreria ha prodotto un lavoro straordinario, pur essendo ubicata in uno dei punti del paese a minor consumo culturale e con un pil molto basso. Sono le persone che hanno abitato questo spazio con le loro competenze ad aver caratterizzato l’identità di questa azienda a conduzione familiare. Non sto qui a spiegarvi l’evoluzione ricca di fatti e di esperienze professionali che posso dire oggi, con assoluta certezza, mi hanno resa una libraia sempre al passo con i tempi. Nel 2000 mio padre mi dona l’azienda che nel 2010 conquista il premio Mauri , Oscar alle librerie indipendenti come migliore libreria d’Italia. Si raccolgono i frutti di un progetto di incentivazione alla lettura nelle scuole di ogni ordine e grado “ Lalibreriaincontralascuola” da me attivato nel 1995. Per avere qualche dato: oltre 3000 incontri con 300 scrittori di chiara fama, oltre 500000 occasioni di lettura. Il 27 aprile del 2019 decido di spostare la libreria ( 50 m. dalla vecchia collocazione) in un locale adatto alla mia attuale realtà: siamo in due io e Sara, libraia da venti anni al mio fianco. Ho realizzato una libreria tutta su un piano, circa 110 mq con un ricco settore di giochi didattici e libri per l’infanzia. Ho disegnato sulla mia pelle le linee guida di questa nuova realtà: uno spazio green, modulare e multimediale. Un percorso cromatico e olfattivo coniuga l’esperienza emotiva relazionale, al linguaggio dei sensi. Ogni stagione è caratterizzato dalla ricerca di un aroma diffuso. La nuova libreria accoglie eventi fino a cinquanta persone, sviluppa attività di marketing esterno con una rete mista di partners provenienti da altri settori merceologici, continua l’attività di promozione alla lettura nel mondo della scuola, e realizza consulenze personalizzate per ogni singola necessità. I libri son il nostro strumento espressivo. La nostra forza è uscire da un percorso egoico ( giudico e consiglio quello che mi piace) ed entrare in una dimensione sociale del consiglio . Osserviamo con uno sguardo rotondo il mondo dei libri e in ogni punto di questa circonferenza ci sono i lettori con i loro gusti e le loro esigenze. Leggere è un percorso di piacevole crescita. Ed ora le nostre competenze ai vostri servizi. Usciamo dalla nostra casetta blu e vi raggiungiamo in qualunque posto vi troviate.

Daniela Bonanzinga

Non vi racconterò tutta la mia vita, potreste annoiarvi. Libraia per vocazione, nel 1981 alla tenera età di 18 anni inizio a lavorare nella libreria di famiglia fondata dai miei genitori a Messina nel 1969. Nel 2010 dieci anni dopo essere diventata titolare (papà Nino mi fa una donazione nel 2000) conseguo il premio Mauri Oscar alle librerie indipendenti, migliore libreria d’Italia per il lavoro di promozione della lettura sviluppato nel mio territorio: nel 1995 progetto un format Lalibreriaincontralascuola che mi permette di cambiare il rapporto con la lettura nel mondo della scuola messinese. Ha prodotto, oltre 500000 occasioni di lettura oltre 3000 incontri con 300 scrittori di chiara fama. Il bello viene ora… Il 27 aprile del 2019, dopo cinquanta anni dismetto la libreria di famiglia ,e realizzo un nuovo progetto, la libreria dei sensi. Uno spazio nuovo, integrato, adatto alla nostra storia presente. Chi entra in libreria viene catapultato in un’esperienza cromatica e olfattiva. Consigliamo libri e ascoltiamo storie. Creiamo eventi nei quali i lettori, dopo aver letto il libro e aver prenotato il loro posto d’Autore conversano con lo scrittore di turno. Abbiamo deciso di essere on line su questa piattaforma Bookdealer costruita per i librai indipendenti, per regalarvi un po’ della nostra magia! Grazie a tutti coloro che ci sceglieranno.

Sara Donato

Rosaria Donato Nata e cresciuta in mezzo alla carta stampata, (mio nonno aveva un edicola) dopo aver conseguito una Laurea in lingue e letterature straniere e un’abilitazione all’ insegnamento, faccio una scelta di cuore, al limite tra coraggio e incoscienza… rinuncio alla cattedra per inseguire il mio sogno, quello di fare la libraia, sogno che si realizza nel 2000 grazie all’ incontro con Daniela Bonanzinga, che mi accoglie nella sua libreria e mi da l’opportunità di seguire diversi corsi di formazione promossi da Messaggerie Libri e Il Seminario di perfezionamento Scuola per Librai UEM, Umberto ed Elisabetta Mauri. Adoro leggere, consigliare, il contatto col pubblico, il profumo della carta e il momento dell’arrivo e dell’apertura dei colli! Pensando al mio lavoro, mi viene in mente la frase di Confucio “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita” ******************************************************************************** Corso monografico “La libreria come luogo di comunicazione” a cura di Annamaria Testa, promosso da Messaggerie Libri in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (07/04/2003) Corso monografico “L’ufficio stampa e le relazioni esterne di una libreria” a cura di Raffaele Cardone, promosso da Messaggerie Libri in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (23/05/2005) Corso monografico “Il ritorno economico della soddisfazione del cliente” a cura di Romano Montroni, promosso da Messaggerie Libri in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (07/06/2010) XXVI Seminario di Perfezionamento Scuola per Librai UEM Umberto ed Elisabetta Mauri, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (25-30 gennaio 2009)

Media Recensioni

0

/ 5

Consegna a Domicilio
NO
Ritiro in Libreria
SI
Spedizione con Corriere
SI

Consigli

Informazioni Utili

Orari: 9,00- 13,00 ; 16,30 - 20,00

Giorni Chiusura: Domenica

Libri in scaffale (disponibili subito) consegna: Il Giorno Successivo
Libri non in scaffale (da ordinare) consegna: Tra 2 giorni

I nostri partner