Profilo di donna nella Firenze del Quattrocento. Dramma in due atti dalle «Lettere» di Alessandra Macinghi Strozzi (1447-1470) di Ronzoni Patrizia - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Profilo di donna nella Firenze del Quattrocento. Dramma in due atti dalle «Lettere» di Alessandra Macinghi Strozzi (1447-1470)
Ronzoni Patrizia

Profilo di donna nella Firenze del Quattrocento. Dramma in due atti dalle «Lettere» di Alessandra Macinghi Strozzi (1447-1470)

Editore: Press & Archeos

Reparto: Letteratura italiana: testi

ISBN: 9788832211931

Data di pubblicazione: 08/01/2024

Numero pagine: 76


12,00€
Facile da trovare
Disponibile oggi da 1 Librerie

Sinossi

Firenze, metà Quattrocento. Una donna dell'alta classe mercantile, vedova di uno Strozzi, con forza e coraggio guida la sua famiglia: segue da lontano i figli maschi esuli, cercando sempre, con lettere premurose, di consigliarli e di indirizzarli; si prende cura delle due figlie da marito; amministra con oculatezza, tra difficoltà e ristrettezze, il patrimonio familiare sperando di "rifare la Casa" degli Strozzi e di riportare i figli esuli in patria. Sullo sfondo la città di Firenze, con le sue stratificazioni sociali, dai servi e schiavi ai Principali Cittadini, in quel momento di passaggio tra la Repubblica Oligarchica e il Principato, quando furono mantenute le strutture repubblicane, svuotate però della loro funzione e indipendenza, perché controllate da Cosimo de' Medici e dai suoi partigiani e poi dal figlio Piero. Un mondo antico (...) in cui noi riconosciamo le nostre radici e che negli affetti, nelle passioni, nei travagli dell'anima è a noi straordinariamente vicino. Prefazione di Paola Manni.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.