A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia di Redon Odile; Sabban Françoise; Serventi Silvano - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio

A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia

14,00 €
5
Facile da trovare

Tab Article

Quest'opera, allo stesso tempo lezione di storia e corso di cucina, è il frutto di ricerche in biblioteca e di sperimentazione ai fornelli: 150 delle migliori ricette trovate nei manoscritti dal XIV e XV secolo sono qui tradotte e commentate, con tutte le indicazioni per la loro realizzazione pratica. Il lettore viene guidato con scrupolo nella scelta degli ingredienti necessari e nella preparazione, precisando quantità e tempi di cottura, senza disdegnare anche l'uso di quanto (per esempio, freezer e frullatore) la tecnica mette oggi a disposizione. Al tempo stesso, ogni ricetta è anche l'occasione per entrare nella vita quotidiana medievale, conoscendone le abitudini, i riti, i colori e i sapori.

1 Recensione

Libro consigliatissimo per gli appassionati di storia e/o di cucina. Nella premessa si trova una breve parentesi sulla cucina stessa, su come essa fosse connessa alla cultura e alla società dell'epoca, e su come si cucinava. Ogni ricetta viene riportata in lingua originale (francese, volgare italiano o anche inglese), tradotta letteralmente in italiano moderno e infine riadattata agli ingredienti e ai mezzi a noi oggi disponibili (alcuni ingredienti non si trovano più, e all'epoca non si usava dare dosaggi precisi né tantomeno si avevano strumenti come freezer e frullatore). Poter confrontare le tre versioni tra di loro apre inoltre una finestra interessantissima sull'approccio che si adottava in cucina all'epoca.

I librai consigliano anche

I nostri partner