Culture e religioni in dialogo. Atti della 4ª edizione delle Giornate di archeologia e storia del Vicino e Medio Oriente (Milano, Biblioteca Ambrosiana, 4-5 maggio 2018) di - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Culture e religioni in dialogo. Atti della 4ª edizione delle Giornate di archeologia e storia del Vicino e Medio Oriente (Milano, Biblioteca Ambrosiana, 4-5 maggio 2018)

Culture e religioni in dialogo. Atti della 4ª edizione delle Giornate di archeologia e storia del Vicino e Medio Oriente (Milano, Biblioteca Ambrosiana, 4-5 maggio 2018)

Editore: TS - Terra Santa

Reparto: Storia del mondo antico. archeologia

ISBN: 9788862406406

Data di pubblicazione: 30/11/1999

Numero pagine: 272


26,00€
Esaurito

Sinossi

Il volume raccoglie gli interventi proposti in occasione della IV edizione delle Giornate di archeologia e storia del Vicino e Medio Oriente, organizzate a Milano il 4 e 5 maggio 2018 su iniziativa di Fondazione Terra Santa, Studium Biblicum Franciscanum e Veneranda Biblioteca Ambrosiana. L'iniziativa ha affrontato quattro grandi temi. A padre Michele Piccirillo, il grande archeologo francescano scomparso nell'ottobre 2008, è stata dedicata la sessione di apertura: confratelli, colleghi e collaboratori ne hanno ripercorso l'avventura umana e professionale a dieci anni dalla morte. Il secondo tema ("La diversità culturale come strumento di dialogo e coesione sociale") è stato affrontato attraverso una serie di contributi interdisciplinari: dall'intreccio di archeologia e politica al progetto "Libri Ponti di Pace", dal tema delle montagne sacre all'alfabeto armeno, elemento costitutivo dell'identità di un popolo. Sono stati altresì presentati il progetto del Terra Sancta Museum a Gerusalemme e un lavoro di archeologia virtuale sulla Basilica di Betlemme. La terza parte è interamente dedicata agli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa. Da ultimo, la sessione "Dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace" si è occupata di Siria, di Avicenna e di Gerusalemme, vero cuore del dialogo tra le fedi.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.