Storie [di] ceramiche. Vol. 2: Maioliche «arcaiche». Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a due anni dalla scomparsa (Pisa, 11 Giugno 2015) di Giorgio M. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Storie [di] ceramiche. Vol. 2: Maioliche «arcaiche». Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a due anni dalla scomparsa (Pisa, 11 Giugno 2015)

Storie [di] ceramiche. Vol. 2: Maioliche «arcaiche». Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a due anni dalla scomparsa (Pisa, 11 Giugno 2015)

Editore: All'Insegna del Giglio

Reparto: Arti plastiche. scultura

ISBN: 9788878147102

Data di pubblicazione: 01/05/2016

Numero pagine: 56


18,00€
Esaurito

Sinossi

Il volume è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti. Questa occasione, giunta alla sua seconda edizione, vuole ricordarla nella maniera che avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l'innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. La seconda edizione è stata dedicata al tema delle Maioliche "Arcaiche" intendendo in questa maniera rendere omaggio non solo agli studi sulla maiolica arcaica pisana e, più generalmente, toscana (tra i temi più cari a Graziella Berti), ma comprendendo con "arcaiche" tutte quelle maioliche e, più genericamente, quelle ceramiche prodotte e circolanti in Italia tra XII e XV secolo. In questa maniera sono stati presentati alcuni studi di sintesi sulle maioliche arcaiche della Toscana settentrionale che, ripartendo dalle analisi pregresse, hanno riaperto il dibattito sulla conoscenza dei centri di produzione e sulla circolazione di questi manufatti dal Duecento in poi. Inoltre, è stata l'occasione per far conoscere alcune nuove ricerche sull'Italia meridionale che riguardano la produzione e circolazione di manufatti invetriati e smaltati tra XII e XIV secolo.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.