Il monitoraggio delle grandi fabbriche storiche. 60 anni di monitoraggio della cupola di Brunelleschi. Atti del Convegno (Firenze, 2012) di Blasi C. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Il monitoraggio delle grandi fabbriche storiche. 60 anni di monitoraggio della cupola di Brunelleschi. Atti del Convegno (Firenze, 2012)

Il monitoraggio delle grandi fabbriche storiche. 60 anni di monitoraggio della cupola di Brunelleschi. Atti del Convegno (Firenze, 2012)

Editore: Mandragora

Reparto: Arti

ISBN: 9788874611898

Data di pubblicazione: 01/12/2012

Numero pagine: 168

Collana: Studi e restauri. Quaderno


28,00€
Esaurito

Sinossi

Il primo numero dei Quaderni "S R, Studi e Restauri" è l'inizio di un programma che intende rendere noti l'attività di studio e conservazione, i metodi, i processi e i risultati dei restauri, che l'Opera di Santa Maria del Fiore svolge dal 1294 sul patrimonio artistico di cui è responsabile. Il convegno specialistico sul monitoraggio della cupola di Filippo Brunelleschi, svoltosi a Firenze nel gennaio 2012, documentato in questo volume, ha aperto un confronto tra esperienze diverse, su metodologie, modelli e problematiche in edifici che richiedono costanti lavori di studi e di analisi, con importanti interventi in realtà italiane quali la cupola di San Pietro, la Torre di Pisa, le basiliche di San Marco e di Santa Maria Gloriosa dei Friari a Venezia, e internazionali: Hagia Sophia e la cattedrale di Saint Paul. L'auspicio, ben sintetizzato nelle parole del 1695 di Vincenzo Viviani "operare ad oggetto di impedir i progressi de' mali", è che intorno alla cupola fiorentina si sviluppi un'intensa attività di studi internazionali finalizzati alla tutela del monumento e allo sviluppo dei sistemi di monitoraggio per gli interventi di miglioramento strutturale.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.